L’associazione di promozione sociale Nexus nasce per dare precise risposte alle esigenze legate al territorio in ambito familiare, di educazione, di relazione e di connessione tra le diverse generazioni.

Molti infatti sono oggi i disagi che una famiglia “moderna” può attraversare e spesso sono legati anche all’uso e alla percezione sociale delle nuove tecnologie digitali che, se usate male, possono portare divisioni, allontanamenti e incomprensioni;  viceversa se usate bene, come tutti i mezzi di comunicazione si rivelano uno strumento eccellente di coesione sociale, di progresso per le famiglie, di avvicinamento delle generazioni (in particolare pensiamo ai nonni ed ai nipoti) e di progresso in un’ottica di “cittadinanza digitale“.

Siamo un gruppo di famiglie che credono fortemente nella auto-promozione per migliorare questi ed altri aspetti del vivere in comunità cercando di portare esperienze ed elementi positivi nelle aree dove ce n’è più bisogno, tra le famiglie e nella scuola.

Il primo progetto in fase di realizzazione, La famiglia connessa, è un chiaro esempio di come sia possibile realizzare un ambito di comunità diffusa anche all’interno di piccoli paesi e frazioni portando delle esperienze formative e di crescita sia in ambito sociale/personale sia sotto forma di competenze digitali spendibili come cittadini di una società del futuro ormai alle porte.

Se vuoi saperne di più contattaci o unisciti a noi (di seguito il modulo di adesione).