L’Abbraccio “in concerto” – Conferenza  laboratorio

L’Abbraccio in musica – un excursus nella musica e passionalità del Tango.

L’Associazione Amici della musica e l’Associazione di promozione sociale Nexus propongono “Tango per due”, esempi musicali scelti intorno al tema del tango dalle interpreti di fama internazionale Luisa Sello al flauto e Maria Dolores Gaitán Sánchez al pianoforte, arricchiti da interazioni esperienziali con il pubblico.

Attraverso stimoli mentali e sensoriali, tattili, olfattivi, uditivi e visivi, si potranno provare emozioni da ricordare, a cura della psicoterapeuta e presidente di Nexus, la dott.ssa Giuliana Gellini.

Non c’è impedimento che possa bloccare la danza emotiva che mette in relazione complessa due persone di diverso genere e qualsiasi età, quando fanno interagire il loro sé interiore nell’abbraccio del tango.

Esperimento d’assieme dalla formula inedita con questioni in ballo aperte: la musica e il rapimento emotivo che il contatto tra il femminile e maschile comporta.

Vi invitiamo ad entrare in un percorso progettuale rivolto a famiglie nella loro continuità intergenerazionale, coppia genitoriale, figli, nonni.

Cercare di riflettere sul rapporto fra generi è certamente una sfida educativa, ma anche un’azione di civiltà democratica per l’umanizzazione delle persone. Useremo l’espediente pedagogico del tango argentino, che per sua caratteristica ha bisogno dei ruoli maschile e femminile.

L’Associazione di Promozione Sociale Nexus, propone questo momento umanizzante sulle relazioni di genere, come primo di una serie di eventi afferenti al Progetto “l’Abbraccio”, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.

Domenica 2 luglio h. 20:00

Contributo di cortesia : 5 euro.

Sala Eventi alla Cittadella della Cultura Via Brigata Re 29 – ex caserma Osoppo Udine (laterale di via Cividale – Bus n. 4)

Posti limitati, prenotazione a nexus.fvg@gmail.com / 349 4423030